Home
Gruppo Speleologico Sacile

DIVULGAZIONE DELLA SPELEOLOGIA





1 - 4 Giugno 2017 - Xtreme days Sacile

(Relazione di Edy Basso)

E’ il terzo anno che il Gruppo Speleologico Sacile partecipa agli Xtreme Days, manifestazione organizzata dall’Associazione Sacile Cambia Marcia, che si è svolta quest’anno dal 1 al 4 Giugno.

Gli speleologi, utilizzando le loro tecniche in sola corda, hanno realizzato una teleferica che ha consentito ai partecipanti (oltre duecento tra adulti e bambini) opportunamente imbragati e accompagnati, di attraversare il fiume Livenza. Un’occasione di emozione e spensieratezza e, per qualcuno, una prova di coraggio!







06 Maggio 2017 – Attività didattica per i bambini delle scuole

(Relazione di Valeriana Mancinelli)

Come parte del progetto di divulgazione sull’ambiente carsico della Provincia di Pordenone, svolto in collaborazione con la Comunità Educante E. Vendramini di Pordenone.

I soci del Gruppo hanno effettuato lezioni didattiche in aula (4 lezioni di cui 2 rivolte agli alunni delle prime classi della scuola media e 2 lezioni rivolte agli alunni della seconde classi della scuola elementare)

e hanno accompagnato, nelle giornate del 1 Ottobre 2016 e del 6 Maggio 2017, circa 50 bambini delle seconde classi della scuola elementare E. Vendramini alla grotta Slipari e all’entrata del Bus de la Lum, cavità situate entrambe sull’altipiano carsico del Cansiglio.










(Per la fotografia del bambino il Gruppo Speleologico Sacile è in possesso della liberatoria dei genitori)